LA WEB TV DELLA SCUOLA E DEI GIOVANI DELLA CAMPANIA

FCA e Google, ecco l’accordo per realizzare l’auto che si guida da sola

L’annuncio ufficiale dell’accordo tra Fiat e Google per la guida autonoma è stato reso noto. Un accordo di portata storica, sia per il colosso americano che per la nuova società FCA (Fiat Chrysler Automobiles). In particolare, la Chrysler fornirà a Google un centinaio di “Pacifica”, il van è stato presentato all’ultimo salone dell’auto di Detroit, prima auto ibrida del gruppo italo americano. Esso sarà la base per realizzare la self driving car, ovvero l’auto che si guida da sola senza l’ausilio di un conducente.

Pubblicato in news

Leggi tutto

Je suis Bruxelles!

A Bruxelles, le giornate ormai sono segnate dagli scontri tra polizia ed estremisti di destra. A Rotterdam,è stato arrestato un francese di 32 anni, sospettato di aver preparato un piano per un nuovo attentato in Francia. Il Belgio, colpito da questa ondata di terrorismo, si trova a fare i conti con le forti tensioni politiche mai soppresse, pensando di trovare terreno fertile nei sentimenti anti-immigrati che gli attentati potrebbero diffondere. Nonostante lo stop ed il conseguente divieto delle autorità della "marcia contro la paura", mille persone si sono riunite alle spalle della Gran Place, per commemorare le vittime degli attentati. 450 hooligan appartenenti a varie squadre di calcio sono giunti a Vilvorde per manifestare contro il terrorismo; molti di loro erano ubriachi, vestiti di nero e con il volto coperto da cappucci o passamontagna ed hanno fatto il loro saluto romano, inneggiato slogan neonazisti, e lanciato pietre, bottiglie ed altri oggetti.

Pubblicato in news

Leggi tutto

Let's speak English!

Negli ultimi decenni, la lingua inglese ha assunto un ruolo sempre più importante nel percorso culturale e professionale di ognuno, diventando una chiave d’accesso per diversi settori del mondo del lavoro oppure, semplicemente per viaggiare e per allargare i propri orizzonti al di là dei confini nazionali. Uno degli ostacoli da superare, è quello della diversità delle lingue, con i loro fonemi, i loro accenti e le loro strutture grammaticali, il cui apprendimento prevede un processo mentale totalmente diverso da quello della lingua madre e, per questo motivo, l’insegnamento delle lingue straniere è diventato un tassello fondamentale nell’iter didattico-educativo di ogni scuola di ordine e grado. Sempre più famiglie, consapevoli del valore di questo strumento, trasmettono ai propri figli la consapevolezza che nella società del ventunesimo la conoscenza delle lingue straniere, e soprattutto dell’inglese, è diventata un ‘must’.

Pubblicato in news

Leggi tutto

Referendum Trivelle!

Domenica 17 aprile si vota per il cosiddetto referendum ovvero “no alle trivelle”. Il referendum non riguarda la possibilità di fare nuove trivellazioni marine che in Italia, al momento, sono autorizzate in quasi oltre le 12 miglia marine e sono regolate in maniera simile ad altri paesi europei, il referendum riguarda un aspetto tecnico di una legge che, se cambiata, non avrà un impatto particolarmente significativo sulle politiche energetiche nazionali. I cittadini sono chiamati a decidere se le piattaforme che si trovano entro 12 miglia dalla costa possono o non possono continuare ad estrarre idrocarburi (petrolio, metano, ecc.) fino a che i giacimenti saranno attivi, o se dovranno chiudere quando scadranno le loro concessioni (cioè entro i prossimi vent’anni).

Pubblicato in news

Leggi tutto

Tradizione dell'Agro-Nocerino

Madonna delle Galline

Senz'altro una delle tradizioni più sentite dell'Agro-Nocerino si svolge a Pagani, la Domenica in Albis, con la festa e la processione della Madonna del Carmelo, meglio conosciuta come la Madonna delle Galline. La festa è un evento religioso e civile che si svolge regolarmente nella città di Pagani, organizzata dai padri carmelitani e dall'arciconfraternita della Madonna delle Galline. I festeggiamenti, in onore della Madonna, iniziano con il rituale gesto dell'apertura delle porte del santuario, chiuse da Pasqua, per allestire il trono e preparare la statua della Santa Vergine, la quale viene oscurata tutto l'anno alla venerazione dei credenti. La festa religiosa si svolge con la processione della Madonna a cui il popolo offre vari volatili, principalmente galline; all'offerta delle galline si accompagna quella dei dolci o di tortani. La processione è un momento molto sentito dal popolo paganese, infatti la statua passa a rassegna le strade, i vicoli, le corti e le masserie di Pagani, con a seguito i gallinacei, che godono dell'ammirazione di tutti rimanendo appollaiati sul capo e sulle braccia della vergine, incuranti della musica, dei botti e del vociare del popolo pregante.

Pubblicato in news

Leggi tutto